CHI SONO

Ideatore e fondatore di Zona Filosofica è il prof. Stefano Zampieri. Nato 58 anni fa a Venezia. Nel 1985 si è laureato in Filosofia con i prof. Ruggenini e Natoli. Vive a Mestre . E' uno dei pionieri italiani della Consulenza Filosofica.
La sua formazione  è avvenuta prima a Milano presso il Centro per lo Studio delle Pratiche Filosofiche e l'associazione Sofia, e poi in Phronesis- Associazione italiana per la consulenza filosofica. E' stato  membro del Direttivo, e Presidente della medesima Associazione.
Dal 2003 realizza LABORATORI di Pratiche Filosofiche di gruppo  per varie associazioni e in vari contesti e ha aperto uno dei primissimi studi professionali per l'esercizio della Consulenza Filosofica. Ha tenuto seminari e conferenze sulla Consulenza Filosofica, e ha collaborato con i Master in Consulenza Filosofica delle Università di Roma, Messina e Venezia.  Ha pubblicato numerosi studi di carattere filosofico e sulla pratica filosofica. Per una bibliografia completa clicca qui.

Aderiscono a Zona Filosofica persone che amano dialogare e riflettere, indipendentemente dalla loro formazione personale e  dal titolo di studio.
Al percorso di ricerca filosofica ha affiancato nel tempo in modo sempre più marcato la passione per la fotografia, alla quale dedica regolarmente un apprezzato Blog di analisi e riflessione ( https://quotidianoinfigura.blogspot.com/ ).